importanza delle recensioni

Le recensioni sono fondamentali per qualunque business.

Anche se non vogliamo, tutti ci lasciamo influenzare dalle opinioni e dai commenti delle altre persone.

Quando andiamo in un ristorante, ad esempio, è rarissimo andare senza prima aver guardato e verificato le recensioni. A meno che tu venga invitato a sorpresa in un determinato posto, se devi scegliere dove andare insieme ad amici, parenti o con la dolce metà, tendenzialmente tutti coloro che hanno familiarità con l’utilizzo di smartphone e le ricerche online controllano i commenti degli altri utenti.

Si sceglie l’attività con il maggior numero di recensioni

Tra due ristoranti che non conosci, cercando su internet trovi un ristorante con 7 recensioni e un ristorante con 980 recensioni (e il punteggio è in entrambi i casi positivo). Dove decidi di andare? Sicuramente sceglierai il ristorante con il maggior numero di recensioni positive.

Questo atteggiamento vale per qualsiasi tipologia di attività.

Siamo abituati a ricercare informazioni online prima di fare una scelta.

Secondo l’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, gli italiani usano sempre di più Internet e gli strumenti digitali per comprare e trovare informazioni su prodotti e servizi.

Ad esempio, coloro che devono affidarsi ad un professionista, prima si guarda in internet per cercare delle opinioni e delle testimonianze e recensioni su quel professionista.

Chiedi le testimonianze ai tuoi clienti

Se abbiamo un’attività è importante chiedere ai nostri clienti di lasciare una recensione.

A parità di scelta vince l’attività che ha il maggior numero di recensioni.

I commenti rappresentano un’arma vincente.

Se sei un professionista o se hai un’attività cerca di raccogliere le recensioni e le testimonianze dei tuoi clienti. E’ un aspetto utile per la crescita del tuo business e non deve essere trascurato.

Come raccogliere le recensioni?

La scheda di Google è un ottimo punto strumento per raccogliere le recensioni dei clienti. Puoi inviare direttamente un link tramite email o Whatsapp ai tuoi clienti invitandoli a lasciare una recensione. Si aprirà direttamente la pagina del tuo business con la richiesta delle stelline e relativo commento.

Guarda la pagina dove lasciare la recensione su Google per 02Lab!