Lead generation

La lead generation significa generazione di contatti.

La parola inglese “lead” significa contatto. E’ un modo per raggiungere il nostro potenziale cliente attraverso la sua email o il numero di telefono.

La lead generation è dunque un insieme di tecniche strategiche che ti consentono di generare nuovi contatti.

L’attività di lead generation consiste nel creare un flusso affinché le persone siano disposte a lasciarci un loro recapito.

Se si decide di partire con un’attività di lead generation dobbiamo porci due domande alquanto banali:

  • perché un utente dovrebbe lasciarci il suo numero di telefono o la sua email?
  • una volta ottenuto il recapito, come lo utilizzeremo?

Inutile pensare di implementare un’attività di lead generation se non rispondiamo a questi due semplici quesiti.

Perché le persone dovrebbero lasciarci il loro recapito?

Le persone possono essere incentivate a lasciarci un loro contatto se ottengono qualcosa in cambio.

Normalmente si crea sul proprio sito internet una pagina ad hoc (detta landing page) che ha l’obiettivo di collezionare nome, email e/o numero di telefono. Affinchè un utente decida di lasciarci i suoi dati normalmente si offre qualcosa.

Questo qualcosa è detto “lead magnet“. Può essere la ricezione della newsletter, un e-book, uno sconto, la visione di un video o di un mini-corso, l’accesso a un webinar gratuito, l’entrata in un gruppo privato,…

Cosa facciamo con il contatto ricevuto?

Una volta ottenuto il lead, a seconda della nostra strategia, possiamo iniziare a comunicare con l’utente.

Obiettivo ultimo è sempre quello di trasformare il lead in un cliente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *