Come trovare nuovi clienti per avvocati e liberi professionisti

Avvocato: come trovare nuovi clienti

Tanti Avvocati decidono di aprire il proprio Studio Legale in proprio o con un socio.

Quando si inizia, ma anche nelle fasi successive, il libero professionista ha necessità di trovare i primi clienti.

Il Cliente come trova un Avvocato?

Si, lo so, il titolo di questo articolo è “come trovare nuovi clienti per un Avvocato” ma prova per un attimo a immedesimarti in un Cliente.

Mettiti nei panni di un cliente che ha necessità di trovare un avvocato per un determinato problema. Cosa faresti per cercare uno Studio Legale per risolvere il tuo problema?

Non sappiamo esattamente cosa il cliente potrebbe fare ma ci sono due possibili strade: chiedere ad un amico di cui si fida se conosce un Avvocato esperto per risolvere la sua criticità oppure andare sul motore di ricerca Google e cercare, ad esempio, “avvocato separazione milano” o “avvocato roma diritto condominiale”.

Più difficilmente andrà su un social network (Facebook, Instagram…) per cercare attivamente un Avvocato.

Il cliente trova l’Avvocato in internet

Sul passaparola non possiamo fare nulla, ma sulla ricerca internet ti possiamo aiutare ad essere presente online.

L’online permette di intercettare il cliente mentre sta cercando la soluzione per risolvere il proprio problema.

Se un Cliente vede un volantino o un cartellone (ma anche una pubblicità su un social network) ma in quel momento non ha necessità di un Avvocato, magari leggerà anche la pubblicità ma sicuramente non gli rimarrà impressa.

Le basi da cui partire se vuoi che il tuo Studio Legale venga trovato in internet sono:

  1. sito internet
  2. scheda su Google
  3. campagne advertising sul motore di ricerca

Sito internet

Avere un sito web è la base, il minimo indispensabile per essere presente online.

Il sito internet serve per presentarti, per presentare il tuo Studio, le aree di competenza e indicare al cliente dove si trova il tuo Studio e come poterti contattare.

A seconda della tipologia scelta puoi avere un sito che sia un semplice biglietto da visita online, più o meno articolato, oppure un sito che incentiva le persone a tornare a visitare il tuo sito web poiché vi sono contenuti nuovi, freschi e costantemente aggiornati. Scrivere contenuti di qualità su un sito permette di intercettare più persone.

Nella la prima tipologia rientrano i siti onepage o i siti vetrina; nella seconda i siti aggiornabili.

Se vuoi un consiglio su quale sito sia il più adatto al tuo studio, contattaci!

Scheda su Google

La scheda su Google permette di aumentare la propria visibilità su internet; raggiungere più clienti e prospect e stabilire una relazione con i tuoi clienti

La scheda su Google ha 4 bottoni che danno accesso alle indicazioni stradali per raggiungere lo Studio; il sito internet; il telefono e il salvataggio della scheda.

Nella scheda si possono inserire foto dell’interno dello studio e dell’esterno, foto del team, il logo; gli orari di apertura; una descrizione dello studio; monitorare le recensioni; rispondere alle domande dei Clienti….

scheda su google

Campagna advertising su Google

Il cliente deve atterrare in una pagina specifica affinché l’utente trovi subito ciò di cui ha necessità.

Se ad esempio il cliente cerca “avvocato separazione”, clicca sul tuo annuncio sponsorizzato e deve finire su una pagina specifica dove si spiega la vostra specializzazione e competenza nell’ambito della separazione. Sapere infatti che vi occupate anche di altre aree può solo deviare l’attenzione del cliente e fargli abbandonare immediatamente il sito.

Grazie all’annuncio su Google e alla pagina di atterraggio ad hoc (detta “landing page”) il Cliente può scoprire la tua esistenza e capire che sei il professionista più qualificato a risolvere il suo problema.